Pari05, allora, l'Atya è un animale abbastanza delicato, inoltre vuole parecchio particolato organico in sospensione, dato che si nutre di questo catturandolo con i "ventagli" sulle zampe...Non sono esperto di questa specie, ma fossi in te lo toglierei, rischi di affamarlo...
I guppy sono pesci che si adattano alle condizioni più disparate (basti pensare che possono vivere in acqua salmastra ed addirittura resistono qualche ora in acqua salata), ma se si vuole alleverli al meglio, bisogna rispettare le condizioni ottimali per la loro vita, ovvero acqua dura e pH neutro-alcalino....questi valori, quindi, contrastano nettamente con quelli dei neon e di altre specie amazzoniche che necessitano di acque acide e tenere...
Con le Carnegiella sei libero di tentare, ma ti avverto che non stanno nelle condizioni ottimali per vivere, inoltre se ci sono pesci più aggressivi o che semplicemente nuotano verso la superficie, saranno sempre in uno stato di stress, che li porterà sicuramente a tentare altri salti (in natura si documentano salti planati di 4 metri!)...poi non sò i tuoi, ma in linea di massima accettano solo cibo vivo, quindi questo è un altro "punto a sfavore"...
Il pleco toglilo, arriva a 50 cm, ma non sò con cosa lo puoi rimpiazzare, forse con quei corydoras che ti ho elencato, ma in ogni caso la sabbia non va bene...
Di piante galleggianti ce ne sono diverse, quella classica è la Riccia fluitans, ma ci puoi mettere anche la Lemna...mi raccomando, però, che entrambe possono diventare infestanti e porterebbero alla schermatura della luce (che già non è tanta)...se ne metti una tienila sempre sotto controllo...
Non ho capito a quele ghiaia rossa ti riferisci: io dalla foto vedo un fondo fatto interamente di ghiaia rossa e quà e là dei sassolini chiari... è quello il fertilizzante?
Dalle foto che hai postato sinceramente l'unica cosa che mi viene in mente sono quadri pop-art futuristici!
Scherzi a parte, mi sembra che la prima sia una vista della vasca dall'alto, ma non ti sò dire se i neon sono scarichi...in media durano dai 6 mesi ad un annetto...