Ciao
Pari05, intanto mi complimento per la volontà di creare una vasca al meglio per i tuoi pesci, poi quoto il consiglio di levare i neon (una decina ci potrebbero pure stare, ma poi non dovresti mettere altri pesci e mi sembra che non è tua intenzione fare una vasca monospecifica) e di fare i test dell'acqua: in questo modo avrai subito una panoramica delle specie che potrai ospitare senza fare modifiche alle caratteristiche chimiche dell'acqua.....
|
|
Originariamente inviata da Pari05
|
|
l'obbiettivo è arrivare a 10 guppy 20 neon 10 striati e 5 gamberi e almeno 3 cory, poi flora a piacimento...può andare?
|
Le Carnegiella, come hai già potuto notare, tendono a saltare (possono essere considerati pesci volanti, a causa delle lunghe pinne pettorali) quindi se non hai il coperchio rischi che te li trovi tutti sul pavimento, inoltre vivono in banchi e nuotano parecchio, oltre al fatto che soffrono per sbalzi di valori....il mio consiglio a riguardo è: levali!
I corydoras necessitano di acqua acida e poco dura (quindi devi fare i test dell'acqua per vedere se va bene), ci sono gli aeneus ed i paleatus che vivono in acque più dure e neutre, ma in ogni caso la ghiaia che hai non và bene, deve essere più fina, perchè con granelli grandi si possono ferire mentre grufolano nel fondo...
Per i 10 guppy non ci sono problemi, valori permettendo, ma per il resto mi limiterei alle caridine (cosa intendi per gambero?)...
Nella foto n°7 vedo anche un plecostomus, ovviamente levalo, poichè diventa enorme..
La flora sì, ma non tanto a piacimento, dovrai mettere delle piante che non necessitino di luce eccessiva, dato che su 80 litri hai 36w per un totale di circa 0,45w/l... vai su questo sito, ti può dare qualche spunto:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per il calcare raschialo con una lametta, facendo molta attenzione...