Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2010, 15:11   #6
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora....

1-2-3-4-5 sono spirografi, di varie specie; nella cinque la cosa bianca semitrasparente potrebbe essere un tunicato, ma vedo male.....

La 6 è una innocua ascidia filtratrice;

8 è una spugna;

la 9 potrebbe essere un giovane discosoma, tieni d'occhio e vedi coem evolve;

la 10 è una ostrica, si capisce poco che è un mollusco perchè è ricoperta di incrostazioni, ma i sifoni e il fatto che si apra e chiuda la smascherano;

la 11 è un antozoo, però è difficile dire se si tratti di aiptasia o no, monitoralo;

la 12 sono piccoli anellidi detritivori, usano il "tentacolo" per captare le particelle nutritive;

la 13 è ovviamente un granchio, se resta piccolo lascialo stare, se invece inizia a crescere troppo (hai un nano-reef no?) catturalo e cedilo a chi ha una vasca più grande;

il 14 è un bellissimo e interessante Porcellanide, parente di Neopetrolisthes oshimai! Rimettilo in vasca tanto è innocuo per tutto, si nutre filtrando l'acqua con le mandibole piumate. Non è un vero granchio, come tutti i Porcellanidi è parente dei paguri;

la 15 è un gasteropode carnivoro, ma trnaquillo, se è così piccolo non può avvelenare i pesci, si limiterà a nutrirsi di piccoli animali;

la 16, non vorrei sbagliarmi, dovrebbe esser una giovane medusa delel magrovie (Cassiopea sp.)! Cresce molto, fino a 15 cm di diametro, però è poco urticante dato che è zooxantellata come molti coralli. Di solito sta capovolta, con la "testa" appoggiata sul fondo esponendo i tentacoli alla luce (lì ci sono le zooxantelle). Però finchè non è cresciuta ti consiglio di tenerla isolata, oppure di cederla, potrebbe anche essee un'altra medusa moklto più pericolosa;

la 17 è una innocua asterina;

la 18 è un verme polichete, se è piccolo è innocuo.

Page generated in 0,10371 seconds with 13 queries