ciao e benvenuto!
mi permetto di fare qualche considerazione...(anche se da poco mi son riaffacciato nel mondo degli acquari)
Anche se č oggettivamente difficile in partenza, devi valutare quanto tempo hai da dedicare alla vasca, e di conseguenza cosa ci vuoi mettere dentro.
Non voglio farti terrorismo psicologico ma solo farti valutare 2 punti chiave: la
manutenzione base.
- settimanalmente un cambio del 20% dell'acqua (e se hai dei pesci tropicali non puoi o sarebbe meglio non inserire solo acqua di rubinetto)
predisposizione mentale
-voglia di imparare, fai conto che se vuoi far star bene i pescetti devi improvvisarti piccolo chimico con test a reagenti per misurare la durezza dell'acqua, sul forum la trovi come Gh e Kh, il Ph e sopratutto la presenza di Nitriti e nitrati (NO2 e NO3) che sono sostanze che i pinnuti proprio non posson permettersi di assimilare.
Mi raccomando leggi i post di inizio sezione, sopratutto per quel che riguarda il ciclo dell'azoto. All'inizio ti sembreranno ripetitivi i consigli, ma se parti bene sei a metā dell'opera!
Altra cosa, l'xcube ha la predisposizione per il riscaldatore, quindi nel caso tu non voglia tenerci i 2 "classici" e sempre belli pesci rossi, devi acquistarne uno, 25w o max 35 w vanno giā benissimo (guarda le dimensioni fisiche del vano).
Dopo aver letto il post del ciclo azoto andrai a comprare delle piantine vere(qualcosa la trovi qui sul mercatino del forum, cosi risparmi e chiedi direttamente consigli )
in bocca al lupo e perdonami se son stato prolisso!