cicala, alla fine sei arrivato dove sono arrivato io quando gli ho detto di prendere subito lo sky e togliere tutto immaginavo che la sua situazione era simile a questa altrimenti nn andava in paranoia x i ciano,quindi il mio consiglio era di dare un taglio netto con la passata gestione,forse nn mi sono fatto capire bene,quindi ora
muren23, fai quello che ti è stato detto da cicala nell'ultimo intervento togli tutto e con tanta tanta tanta pazienza recuperi la situazione ti ci vorrà parecchio tempo nn pensare che il problema ti rientri in un mesetto.
dopo aver tirato via sabbia ecc... il primi cambi falli ogni mese,durante questo periodo tiri via le alghe(magari il fine sett)e fai il cambio filtrando con la lana di perlon l'acqua che tiri via in modo da trattenere le schivezze e poter riutilizzare l'acqua,poi come ti ho detto prima a fine mese cambio vero del10/20%.
ti dico di fare così perchè in questo modo settimanalmente nn metti acqua nuova che immette nuovi nutrienti x le alghe,quindi filtrando quella della tua vasca nn immetti nulla,mi chiederai perchè allora ogni mese la cambio???
perche altrimenti dopo tanto tempo ti verrebbero a mangare molti altri elementi che il sistema consuma.
l'anemone tiralo via se schiatta ti giochi la vasca e andrebbero sprecati tutti gli sforzi che fai