Discussione: nano e dsb
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2010, 11:14   #6
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, lascia perdere la caluerpa, che alla filtrazione dell'acqua ci pensno le rocce vive e lo strato di sabbia (DSB)......

le rocce vive hanno la funzione/capacità di filtrazione acqua riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto (cosa che nessun filtro biologico riuscirà mai a fare) ....in sintesi il ciclo è questo: gli inquinanti (ammoniaca ecc) vengono trasformati dai batteri aerobici presenti sulla superfice delle rocce (zona con ossigeno) in nitriti e quest'ultimi in nitrati i quali a loro volta vengono utilizzitati dai batteri anaerobici presenti all'interno delle rocce vive (zona priva di ossigeno) come fonte di ossigeno e infine rilasciano azoto sottforma gassosa che è innocuo per tutte le forme viventi.....ora il dSB ha la stessa funzione/Capacità (ecco perchè si possono usare molto meno rocce che il canonico kg per ogni 4/5litri) ma perchè questo avvenga è di vitale importanza che ci sia una zona priva di ossigeno...ovviamente questa zona sarà in profondita ....tanto per intederci vicino al vetro di fondo....... ora per essere certi che sul vetro di fondo non ci sia ossigeno,
lo strato (se si usa aragonite di granulometria di 1/0.5ml) deve avere uno spessore di 12cm....e si vive tranquilli ....con 10 non si ha l'assoluta certezza ........

continua

Page generated in 0,10950 seconds with 13 queries