|
Quote:
|
ancora a pensarci MI odio. però alla fine oh...io ap non lo conoscevo, il negoziante ti dice A, non vedo perchè avrei dovuto fare B...
|
Questo mi ha fatto riflettere. Premesso che vi sono seri professionisti che svolgono con amore e passione il loro dovere e che uno dovrebbe sempre informarsi ma se vai a comprare un cellulare e domandi se ci puoi fare la doccia, il negoziante dice che non la puoi fare che si rompe, se vai in un vivaio e chiedi se puoi annaffiare le piante con l'acqua con cui hai lavato per terra ti dice che muoiono, se vai dal concessionario auto e chiedi se per risparmiare puoi il tavernello al posto della benzina ti dissuade. Come si spiega che così tanti commercianti di pesci, piante e acquari consiglino di inserire subito o dopo pochi giorni i pesci?
Personalmente mi è capitato e io non ho seguito questo scellerato consiglio ma in troppi ci cascano con le conseguenze che tutti noi conosciamo.
Possibile che sia semplice ignoranza? Oppure è miopia nel preferir vendere più pesci che formare acquariofili consapevoli?
Ad un mio conoscente quando ho saputo che avevano regalato un acquario ho prestato un manuale (chissà se sarà mai restituito), ho consigliato questo sito, dato la prima infarinatura, aiutato ad allestire e regalato molte piante. Fra i primi consigli gli ho detto di non dare retta ai negozianti della zona ma prima di fare qualsiasi cosa documentarsi su internet o chiedere a me.
Fatto sta che dopo una settimana aveva su consiglio di un negoziante inserito molti pesci. E iniziato con i cambi d'acqua. Prime morti, pesci malati e che si attaccavano fra di loro (fritto misto).
Un mesetto morte di massa (immagino per il picco) va dal negoziante che gli fà comprare un nuovo filtro. Un altro mese più o meno e muoiono nuovamente quasi tutti i pesci per il nuovo picco. Ricompra i pesci che a causa di disinteresse, malattie, cure etc. etc. dopo qualche mese muoiono a loro volta. Acquario dismesso.
Ma non vale di più per un negoziante un appassionato come me (anche io ho fatto le mie *******) che si appassiona, ha soddisfazioni, compra altre vasche, altri accessori, mangimi, fertilizzanti, etc. etc. per anni che uno come il mio amico che si ti compra 50 pesci in 4 mesi ma al sesto mese scarica tutto vicino al secchione?