| 
 | 
    | Originariamente inviata da MarZissimo | 
    | che fiQo un altro marchigiano! 
 siamo veramente in pochi LOL :)
 | 

io sono per un quarto marchigiana, va bene lo stesso? 
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif) 

Se vuoi mettere l'erbetta (intendi le piante da pratino?) dovresti mettere il fondo fertilizzante, CO2 e fertilizzazione in colonna, oltre al fatto che se vuoi mettere queste piante forse è meglio sostituire la luce per andare sul sicuro... 

comunque metti il substrato fertilizzato facendo uno strato di un cm e sopra questo strato metti la ghiaia in modo da avere uno spessore totale di 4-5 cm davanti e 7-8 sul fondo (cioè 1cm+3-4cm davanti e 1cm+6-7 cm dietro) perché esteticamente la vasca risulta più gradevole 

Per la luce se te la cavi con il fai da te potresti sostituire la lampadina con una PL da 20W circa (scusami non ricordo bene i wattaggi), ma tieni conto anche del fatto che il betta non ama la luce troppo intensa...diciamo che la scelta sta a te, se vuoi aumentare la luce per mettere un pratino devi comunque calcolare la presenza di piante galleggianti, quindi la scelta della pianta da utilizzare per il pratino si restringe un pò... 

Per l'illuminazione...la luce del sole ci deve arrivare il meno possibile, se la vasca verrà messa in un punto da cui riceve i raggi solari diretti meglio cercarle una sistemazione alternativa, oppure a seconda della posizione ci sono altre possibili soluzioni...ad esempio se guardi il mio acquario (il secondo dei due), per evitare i raggi del sole diretti ho messo cartoncino nero su tre lati, così il problema è almeno attenuato...