si lo so che sono troppi, e alcuni forse sono anche incompatibili, però vedi, miranda li ho monitorati con tutti gli strumenti all'università, dal pHmetro al monitoraggio del pesce vero e proprio, valutandoli anche dal punto di vista etologico, con videocamere montate 24h su 24 nello stabulario...figurati che l'unico che dava fastidio era il portaspada che mangiava le code dei guppi, per il resto nessun pesce è recente, li ho presi tutti da settembre 2009, tranne il gambero che è recente e da quella volta fino ad adesso morirono solo un corydoras e un pò di guppy, mortalità piuttosto bassa non trovi?
per quanto riguarda i 2 pesci hai ragione, nella regione pigmentata c'erano diverse cellule non colorate o più o meno colorate male....il che significa che sono state colorate artificialmente....dal riscontro risultano essere CHANDA RANDA....che provvederò a togliere...
io penso una cosa; che i pesci abbiano subito una specie di ABATTAMENTO (con la B) cioè che si sono adattati nello stesso habitat, pur avendo parametri chimico fisici leggermente differenti...vabbè provvederò a risistemare meglio l'acquario e a leggermi le guide...grazie dei consigli....