|
sisi tutte queste caratteristiche le sapevo, ma non sono per niente evidenti nei miei pulcher. Sarà perchè sono ancora giovani o non saprei. Le uniche 2 cose che mi hanno permesso di identificarle in maschio e femmina sono la forma della caudale: nel maschio è leggermente lanceolata e con un abbozzo di ocello, mentre nella femmina è completamente rotonda. L'altra cosa è la dorsale: nel maschio la dorsale lungo il margine è colorata di un giallo acceso, mentre è proprio assente nella femmina. Per il resto nessuna colorazione rossa delle femmina sulla pancia o ventrali colorate...bah!
Comunque poco fa ho isolato la femmina nella sala parto che usavo per i guppy, perchè il maschio la tallona ed è insistente. Le ha pizzicato pure un pezzo di coda. E' molto stressata. Sto notando adesso da dove scrivo ( ho l'acquario a poco più di un metro dalla scrivania) che il maschietto si avvicina spesso alla sala parto e tenta di dare dei morsi alla femmina dentro, la quale mi pare più calma. Lessi che se il maschio è insistente, di isolare la femmina, nutrirla bene e poi reinserirla in vasca. Però come hai detto tu, è un atteggiamento normale del maschio, che hai riscontrato pure nella tua coppia...Quindi aspetto a vedere cosa succede