ClaudioNp... concordo al 120% con bob 227.... d'altronde dopo ventanni di killi alle spalle un po' di idee me le sono fatte... e se sto scrivendo quello che sto scrivendo è perchè non ho nessuna intenzione di generalizzare... Come dice Roberto, la storia dei killi è fatta di persone, non di aziende... persone che dagli anni 50 in poi hanno fatto ricerca, si sono impegnate, con sacrifici e tante volte con rischi, a scoprire nuove specie, mantenerle in cattività e diffonderle, con costanza e tante attenzioni.... Ti sembra giusto che... per esempio... gli amici brasiliani si facciano un c--o così per andare a pescare i simpsonichthys a 40° all'ombra, facciano sacrifici nel mantenerle nei loro acquari (e non navigano nell'oro...) e poi le uova arrivano al Tailandese di turno che ti offre un "Simpsonichthys mix e te li vende, oltre a vendere barbus e botia come merce?....
Spiacente, ma non la penso così.... Conosco personalmente tante persone che si prendono la briga di andare a pescare in natura, con passione, divulgano per primi le uova, che riproducono con mille difficoltà e preferisco comprare uova da loro aiutandole nella loro passione e ricerca piuttosto che alimentare un mercato..... i killi non sono gli xipho da negozio... è un mondo di persone che studiano e ricercano e si fanno (l'ho già detto, ma lo ripeto) un mazzo così....
...io sostengo i loro sforzi al 140%...... se volete un pesciolino colorato che sguazzi nella vostra vaschetta allora ci sono platy e danio da allevamento...
|