|
Ciau....aluuuuuur, provo a dirti quello che so. Non prenderlo come oro colato ed è possibile che io dica castronerie. Ho avuto esperienze di riproduzioni con questo pesce, ma qui nel forum ci sono persone molto più preparate di me in qualsiasi campo dell'acquariofilia.
Questo è quello che farei io al tuo posto.
Il filtro dell'acquario lo componi di 3 parti (anche due volendo, saltando la spugna):
Spugnetta
Lana di perlon (quella bianca o verde)
Cannolicchi
stop.
Niente carbone attivo. (io lo uso solo per trattenere i rimasugli di medicinali per un paio di giorni, poi lo levo ugualmente)
La temperatura 25°. Meglio se non posizioni la vasca con i raggi del sole diretti per molte ore, poichè questi favorisono soprattuto alle prime fasi della vasca l'insorgere delle alghe, e poi soprattutto perchè d'estate 25 litri si scaldano come niente...anche sopra il 30°, se ci metti anche il sole lo fai lesso
Fondo quello che vuoi. Ghiaietto di qualsiasi granulometria e colore.
Un legno, o un sasso, o un'anfora, nella quale ancorare una piantina (o anche due) di anubias. Questo tipo di pianta è particolare: non è esigente in termini di luce, anzi..., è robustissima e utilizza le sue radici per ancorarsi a qualsiasi oggetto. Le piante in acquario fanno un gioco che non ti immagini.
La vaschetta è meglio se è coperta, poichè il betta, come gli altri anabantidi, possiede un organo che gli permette di respirare l'aria esterna, per cui sarebbe sempre meglio che ci fosse aria calda sopra la vasca, in modo da non fargli "prendere il raffreddore"
Capitolo acqua.
Qui è un pò complessa la faccenda.
Prima di inserire il pesce andrebbe superato il picco dei nitriti, sostanza tossica che deriva dall'ammoniaca, prodotta anche dall'animale stesso. Per capire di cosa sto parlando cerca "ciclo dell'azoto" su acquaportal (sito o forum è lo stesso, se ne è straparlato in lungo e in largo).
Di solito si consiglia un mese di filtraggio prima di inserire i pesci, volendo puoi ridurre questo arco di tempo con alcuni accorgimenti, ad esempio mettendo inizialmente acqua con ph 7,8 o 8, lasciando sempre spento il neon ecc...ma se sei alle prime armi (e non intendo con questo mancarti di rispetto, ci mancherebbe) lascia stare e aspetta tranquillamente un mese con filtro attaccato.
Per la "qualità" dell'acqua c'è anche da dire che l'animale in questione predilige acqua neutra o debolmente basica, (ph intorno al 7 per intenderci) di durezza media e lo puoi ottenere a partire dall'acqua del rubinetto tagliando quest'ultima con acqua RO (ottenuta cioè con processo di osmosi inversa, e la puoi acquistare a 20cent/l su per giù in qualsiasi negozio di acquariofilia che si rispetti). Le proporzioni su quanta RO e quanta rubinetto le fai conoscendo i valori di quest'ultima (ph, gh, kh).
Capitolo illuminazione. Se metti piante di poche pretese (come la già citata anubias), puoi accontentarti di un solo neon da 15w posto sopra la vasca, mentre se vuoi un allestimento più "verde" devi mettere a disposizione delle piante un wattaggio superiore.
La durata del fotoperiodo dovrebbe essere il più stabile possibile, anche perchè l'animale potrebbe chiaramente soffrirne (se scambia il giorno per la notte diventa scemo :°°°°D) e intorno alle 8 ore (se sono 10 non muore nessuno).
Per ultima cosa, in tutto quello che ho scritto, ho parlato del popolamento della vasca scrivendo "l'animale" poichè se intendi tenere un betta, in quel litraggio va messa solo una coppia pronta alla riproduzione (non una coppia appena comprata, sennò uno dei due muore, garantito) o un solo maschio.
Spero di essere stato più d'aiuto possibile e di non aver scritto castronerie.
In bocca al lupo per la vaschetta :)
|