|
Questo che trovate scritto è un mio pensiero, quindi non rappresento la comunità di acquaportal in quanto mi sono appena iscritto e magari ancora non sono uniformato alla linea di pesiero della community.
Magari quando crescono un pò (perchè un minimo cresceranno ugualmente) si renderà conto che sono effettivamente sacrificati e li sposterà. Se i due pesci sono di 3cm di diametro in 45l non ci sguazzano, ma ci sopravvivono anche benino, almeno credo, dato che facendo una proporzione rapida, se un animale di 40cm di diametro ha bisogno di 50l, a uno di un decimo la metà del litraggio basterà....PROVVISORIAMENTE.
Una cosa però è bene che la aggiunga:
I valori dell'acqua devono essere adeguati, cerca sempre di dare il meglio ai tuoi animali, anche a volte contraddicendo il negoziante, dato che lui ha un secondo fine ($), mentre la conoscienza che trovi qui è pura passione.
Il ph deve essere acido, almeno 6,5 e l'acqua deve essere tenera.
Per abbassare il ph e la durezza dell'acqua, se cerchi qui sul forum, troverai mille metodi tutti validissimi e relativamente economici.
Gli scalari prediligono folta vedetazione e molti ripari. Se nell'acquario hai solo un'anubias, procurati altre piante, e magari anche qualche legno di torba, per creare un ambiente più confortevole possibile.
Come pesce è parecchio timido e se li trovi anche il giorno seguente all'introduzione in vasca posizionati immobili in un lato, c'è evidentemente qualcosa che non va, dato che la zona di nuoto è quella centrale.
Per finire aggiungo che se vuoi vedere quegli animali adulti e nel pieno del loro splendore, come suppongo sia tuo desiderio, devi ascoltare i consigli di bettina e livia: compra una vasca nuova tutta per loro almeno di 100l e goditeli!
Mi raccomando! In bocca al lupo!
|