ciao grazie delle info, il carbone l'ho visto inserito nel video del sito produttore in cui spiega come allestire il filtro ma a questo punto evito di acquistarlo, stessa cosa allora per l'attivatore batterico tutti soldi risparmiati  
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
 tanto nonho certo fretta di inserire i pesci.
Per l'aumento dei neon per ora eviterei il fai da te e vorrei inserire piante che pur gradevoli non richiedano molta luce magari potete suggerirmi un numero indicativo (pensavo a una decina) e qualche tipo in particolare restando sul semplice (anubias nane e barteri cryptocoryne microsorium cerattophillum?).
Stessa cosa per i pesci, vorrei fare le cose per bene ma essendi il primo acquario credo sia meglio mettere pesci non troppo "difficili" quindi  pensavo poecilidi (guppy platy black molly portaspada?) più dei pulitori da fondo e vetro (coridoras o loricaridi o botia?) e acquario di tipo amazzonico con un paio di radici e un paio di rocce.
Per questo tipo di pesci mi pare di aver capito che va bene acqua del rubinetto con biocondizionatore e temperatura di 25° gradi il che mi pare più che gestibile.