bah, è una congettura... a me hanno tendenzialmente coinciso col cambio delle lampade blu. sono passato da aquaristica (mi sono trovato bene) ad hagen. resa visiva moolto differente (più attiniche le prime, blu normale le seconde) ed inizio esplosione alghette. il picco, in sostanza, era da 460nm delle prime a 480.
ALGRANATI, non voglio dire che sia quella e basta la causa; ma potrebbe incidere non poco... essere il fattore scatenante, magari. quella cosa che tra una presenza controllata a causa di silicati ed inquinanti ed una crescita indiscriminata è fattore determinante... non so, è una ipotesi!
come al solito, si deve sperimentare... non voglio dire che andrevil81, risolverà il problema solo togliendo i led blu. sicuramente il lavoro su ph, corrente e valori, sarà necessario. ma siccome i bastardi sono duri a sparire, magari la luce attinica è meno adatta al loro sostentamento di quella blu generica...
boh, proviamo? io purtroppo non le trovo più, le aquaristica... delle actizco, che mi dite? azzurre pastello o viola attinico? tanto sono oramai scadute...