Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2005, 02:38   #8
risin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I principi attivi del FaunaMor vengono neutralizzati dalle radiazioni ultraviolette. La lampada UV a cui si riferisce il foglio di istruzioni è la lampada che si usa per sterilizzare l'acqua e non ha niente a che vedere con l'illuminazione dell'acquario che in genere non diffonde UV per cui puoi mantenere il normale fotoperiodo.

Il FaunaMor contiene anche sostanze antibatteriche oltre che antiparassitarie. Questo può essere un bene per prevenire infezioni secondarie sulle lesioni alla cute dei pesci causate dall'Ichtio ma ovviamente è un male per la flora batterica presente nel filtro.
Pertanto se riesci a spostare la pompa in modo che l'acqua ricircoli all'interno del filtro senza passare per l'acquario allora puoi escludere in questo modo il filtro in modo da preservare i batteri.
Se non riesci a creare il riciclo nel filtro stesso lascia tutto cosi com'è perche spegnendo il filtro o rimuovendo il materiale filtrante potresti fare più danni che lasciando circolare il FaunaMor nei cannolicchi.
Io ho lasciato il filtro attivo e non ho avuto alcun problema con i nitriti. I batteri nel filtro sono comunque ben protetti dal biofilm in cui sono insediati.

L'areatore è molto importante non tanto perché ossigena l'acqua ma in quanto crea turbolenza e correnti nella vasca.
L'acqua stagnante favorisce l'attecchimento dei tomiti sulla mucosa dei pesci.
Se l'acqua è in forte movimento gli rendi la vita molto più difficile. Per cui procurati un areatore e una pietra porosa economica (fa bolle più grosse) e accendilo alla massima potenza!!!

Dopo aver somministrato la dose per il primo giorno e poi per il successivo attendi con fiducia mantenendo la temperatura sopra i 30 C anche se non vedi più il colore blu nella vasca.
Non esagerare con le dosi perché il verde malachite è molto tossico e soprattutto fortemente cancerogeno (anche per l'uomo e attenzione perché si assorbe attraverso la pelle).

I puntini dovrebbero diventare più grossi e poi iniziare a diminuire.
Dopo l'ultima somministrazione a 5 o 6 giorni dalle prime due, attendi senza fare nulla fino alla completa scomparsa dei puntini anche se nelle istruzioni c'è scritto di cambiare l'acqua.
Effettua il cambio d'acqua solo dopo almeno 5 giorni dalla scomparsa dell'ultimo puntino. Ricorda che una cisti si schiude entro 48 ore (a 30 gradi) e i tomiti muoino entro 48#72 ore se non riescono ad infettare nessun pesce.

Mi raccomando: se i pesci hanno appetito dagli da mangiare cibo proteico e vitaminizzato. Puoi usare il cibo per avannotti, è comunque meglio se ti procuri delle cisti di artemia e le fai schiudere in modo da somministrare un bel pasto di cibo vivo che stimola i pesci e fornisce vitamine e proteine difficilmente conservabili nel cibo confezionato.

Recentemente ho curato alcune rasbora etheromorpha dai puntini bianchi utilizzando solo temperatura elevata, areatore al massimo e cibo vivo.

Page generated in 0,12760 seconds with 13 queries