gianfranco costa,
|
Quote:
|
Osservando la foto penso sia maschio. la cosa migliore ora è osservare i loro comportamenti. Ciao
|
Anche io sono convinto al 90% che sia maschio per la taglia che è superiore nettamente a quella degli altri due e per il fatto che non presenta una minima colorazione rosata sul ventre. Poi vorrei sottolineare come i due esemplari che in foto sono segnalate come femmina 1 e femmina 2, tutto il giorno se le danno di santa ragione

mentre il maschio ( o presunto tale) sembra stare nel mezzo sia teritorialmente che all'interno delle baruffe. Infatti quando le femmine si azzuffano in maniera molto placida da' qualche musata a una delle due, cercando di spingerla in una zona laterale della vasca, ma si limita a questo. Sembra che per lui l'obiettivo sia tenere le femmine separate in zone opposte. Mentre le "streghe" anche ad un chilometro di distanza si puntano e se le danno. In nessuna delle zuffe ho visto il maschio essere puntato e aggredito. La guerra è solo tra le due presunte femmine.....CHE ANALISI FACCIAMO DI TUTTO QUELLO CHE HO DESCRITTO ? 2 femmine che si contendono maschio e territorio OPPURE 2 maschi piccoli di stazza che si contendono la femmina?