Innanzi tutto grazie per le risposte. Sto affrontado la "prima" vera crisi della mia vasca e le esperienze ed i consigli di chi ci è già passato mi sono utili. Da questa sera sto filtrando con del carbone attivo per eliminare quanto più possibile della cura con l'Extra.
Vorrei aver maggior tempo per filtrare meglio, ma temo che un ritardo dell'inizio della cura con il Faunamor potrebbe essere fatale, vista la condizione dei miei ospiti (non vedo bene soprattutto i botia).
Domattina inizerò il ciclo con il nuovo Faunamor. A proposito di questo avrei due domande da fare a chi lo ha già usato:
1) nelle istruzioni c'è scritto di eliminare la radiazione di UV. Cosa significa? Devo tenere spente le luci il più possibile? Io ho solo due neon "standard" forniti con il coperchio dell'acquario, credo uno da 4.500 °K ed uno da 9.500 °C (o giù di lì)
2) non ho un aeratore e quindi userò il filtro per ossigenare l'acqua (ovviamente provvederò prima a togliere il materiale filtrante, speriamo che resista per due giorni in 40 litri d'acqua). Ma per quale ragione il filtro deve essere vuoto per i primi 2 giorni di cura?
|