Inoltre ho letto su un tropic che la vasca aperta non è consigliata con i discus e mi chiedevo qual'è il rischio? Che saltino? Come fanno i miei platy che se li isolo nella sala parto se ne ritornano da soli nell'acquario? Se questo è il rischio, secondo voi potrei risolvere abbassando leggermente il livello dell'acqua e usando qualche galleggiante?
Poi ancora un' altra domanda: nel mio 200 l io avevo un folto plantacquario e hql per 250w totali. In questa vasca mi piacerebbe molto passare alle hqi perchè sara alta 60 cm, e ho paura che la luce non arrivi bene sul fondo. Però mi sto rendendo conto che forse non è la luce piu adatta a questi pesci. Voi cosa mi consigliate? Anche in questo caso le galleggianti potrebbero aiutarmi a creare delle zone di ombra, o proprio di cambiare tipo di luce?
Ultima domanda: oltre ai discus vorrei un folto branchetto di pesciolini: meglio neon o cardinali? E quali pulitori? Ora ho ancistrus, cory, siamensis e girimnochelius: quali posso mettere nella vasca di discus e quali devo lasciare nell'altra vasca?
Attendo tutti i consigli possibili data la mia poca esperienza con questi pesci, grazie, Laura
|