Goose, grazie
per l'essere sintetici lo so, ma come hai detto è un argomento talmente vasto che ci vorrebbero pagine e pagine solo per fare l'introduzione...

in più ho omesso altri fattori di inquinamento in natura che effettivamente influenzano le popolazioni da cui vengono prelevati molti dei pesci di cattura diffusi in acquariofilia perché ho pensato fossero poco attinenti all'acquariofilia in senso stretto e ho tralasciato altre questioni tipo quella del mercurio che entra nella catena alimentare e non ne esce più per gli stessi motivi...
per il ferro si parlavo del Fe2+, non sono entrata nei dettagli per paura di "sforare" in ambito troppo tecnico che potrebbe risultare ostico ai poco esperti, volendo possiamo approfondire la cosa un pò su tutti gli argomenti trattati..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
per i metalli in generale poi ho nominato quelli che più facilmente potrebbero entrare in vasca, ma chiaramente ce ne sono moltissimi altri che non ho nominato e ci sarebbe da approfondire secondo me gli effetti fisiologici delle singole problematiche, ma ho sempre paura di uscire troppo dall'ambito acquariofilo...