Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2010, 15:01   #2
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
livia, bell'articoletto...
forse fin troppo sintetico per la varietà di cose che si possono dire...
se posso faccio qualceh appunto...

quando parli del ferro che produce radicali intendi il fe2+...perchè ovviamente il fe3+ non può ossidarsi..c'è da dire che in acqua il ferro tende subito ad ossidarsi e precipita molto spesso come ossido..Fe(OH)3 precipita già a ph 4(pur essendo un idrossido)..
nei concimi il ferro è presente come ferro bivalente quindi nella "forma" tossica..ecco perchè non bisogna abusarne..

per il mercurio aggiungerei,anche se non interessa troppo agli acquariofili, che è soggetto a bioaccumulo..ovvero viene assimilato dagli ornanismi ma non smaltito..per cui coloro che sono in cima alla catena alimentare sono i più esposti al pericolo contagio..(come l'uomo)..
stessa cosa per i PCB(policlorobifenili ,che fortunatamente sono stati banditi) e diossine in generale...ormai si trovano ovunque e la loro degradazione è praticamente nulla..

tra gli inquinanti organici aggiungerei anche i tensioattivi( ovvero i "saponi/detersivi")..che non hanno in generale, come molti credono, una natura tossica(molti sono derivati di grassi) ma rendono biodisponibili(cioè in grad di essere assimiliti dagli organismi) sostanze che normalmente non lo sono..come i metalli pesanti..

ultima cosa riguardo le rocce: è vero che bisogna stare attenti alla presenza di metalli..però i composti hanno datazioni geologiche e quindi risultano molto stabili..
per cui si può escludere l'immissione di inquinanti nell'acqua..
nel dubbio comunque è sempre megli lasciar stare però

Page generated in 0,09759 seconds with 13 queries