Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2005, 01:14   #6
risin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' importante che la diagnosi sia esatta.
I puntini bianchi sono in genere dovuti ad un protozoo (Ichtiofiriasi) che è un organismo unicellulare e non ad un virus.

Il parassita segue un ciclo vitale molto preciso passando per vari stadi. I puntini bianchi sono parassiti incistati sotto la cute del pesce. Le cisti dopo un po' si staccano dall'ospite e si depositano sul fondo.
Dopo 48#72 ore da ogni cisti escono centinaia di nuovi parassiti, in una forma che è in gado di nuotare nell'acqua (tomiti) e ciscuno di essi ricerca un nuovo ospite per incistarsi di nuovo.

Solo i tomiti sono sensibili al farmaco. In particolare il principio attivo più efficace è il verde malachite anche se esiste ampia letteratura che documenta come efficaci altri principi come il blu di metilene, il violetto di genziana, la formalina ecc...

Per debellare la malattia è necessario procedere con metodo poiché occorre attendere la maturazione delle cisti e colpire i tomiti al momento giusto e procedere finché sono stati debellati tutti gli esemplari del parassita.

Se i tomiti non riescono ad incistarsi in un ospite muoino entro 2 o 3 giorni.

La temperatura elevata accelera il ciclo vitale del parassita e lo indebolisce rendendo più efficace la cura.

In genere non è una malattia mortale a meno che non vengano colpite le branchie o il numero di puntini sia particolarmente esteso.

Pesci sani in buona salute sono in grado di resistere all'infezione, tuttavia una volta che sono colpiti iniziano ad indebolirsi.

Io sono riuscito a salvare interamente un gruppo di avannotti di guppy pesantemente colpiti procedendo in questo modo:

1) Temperatura a 31 C.
2) Somministrazione di FaunaMor per 2 giorni
3) Attesa di 3 giorni
4) Somministrazione di FaunaMor per 2 giorni
5) Attesa di 5 giorni fino a completa guarigione
6) Cambio 50% di acqua e filtraggio con carbone attivo
7) Attesa 3 giorni
8) Riduzione graduale della temperatura

Durante la terapia ho tenuto acceso l'areatore al massimo della potenza e somministrato cibo vitaminizzato e naupli di artemia vivi.

Il Costawert consigliato da lele 32 è a base di verde malachite ed è più o meno equivalente al FaunaMor da me usato che oltre al verde contiene anche un mix di altri principi.

Esistono anche terapie che non richiedono l'uso di farmaci e sono basate su una precisa conoscenza del ciclo vitale dell'Ichtio.

Page generated in 0,09493 seconds with 13 queries