Beh..

.con i guppy i cardinali e i neon non sono proprio il massimo. Il tuo pH (8) va sicuramente bene per i guppy ma cardinali e neon (e credo quasi la totalità dei Caracidi) amano acque pittosto acide o al massimo neutre, con pH copreso fra 6 e 7. Se però riesci a mantenere il pH intorno a 7 puoi sicuramente farli convivere (come faccio io, anche se non so per quanto terrò ancora i guppy: non ne posso più di tutti i figli che producono ogni mese, circa 40 x femmina! -28d# ). Se invece vuoi mantenere il pH intorno ad 8 puoi inserire altri Poecilidii, come ad es. i Molly, i Portaspada e i Platy. Anche gli Oto amano acque tendenzialmente acide (ph 6-6,5) mentre quasi tutti i cory amano le acque un po' dure.
Per quanto riguarda l'alimentazione, non c'è una misura precisa, l'importante è che quello che gli dai lo finiscano in pochi minuti senza che si formi un deposito sul fondo.

Comunque non ti preoccupare è sempre meglio darne un po' di meno che eccedere...e poi i pesci possono campare anche senza nutrirsi per due settimane...se li tieni anche un po' a stecchetto non può che fargli bene.