|
Originariamente inviata da *Tuesen!*
|
Le domande, per chi ha letto l'articolo nella sua totalità (io non l'ho fatto) sono le seguenti:
-sovradimensionare uno skimmer quindi,agisce non sulla quantità ma sul tempo con il quale vengono asportati i nutrienti?
-cosa cambia tra schiumazione secca e bagnata visto che i test indicano una difficoltà maggiore nell'aumento dei nutrienti in caso di schiumazione bagnata?
-come mai vasche con skimmer svradimensionati talvolta "crollano"? La causa stà nell'abbassamento troppo repentino dei nutrienti, in una asportazione di oligoelementi importanti oppure aumenta l'efficienza nell'asportazione in percentuale al carico?
|
Io ho capito che:
-sovradimensionare lo skimmer non aiuta a superare il fatidico 35% perchè tale percentuale è data dal principio della schiumazione stessa. I TOC sono di vario genere (diversi tipi di molecole) e la schiumazione rimuove efficacemente alcune di queste ma non altre.
-ad intuito credo che la schiumaz. bagnata sia + efficace perchè semplicemente porta via + volume di schiuma contaminata
-a questa domanda avrei voluto avere una risposta due o tre anni fa quando il mio BK300 mi ha distrutto la vasca (e non solo la mia) -04