Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2010, 17:16   #6
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe,
inserire un oxidator significa andare ad aumentare l'ossigeno presente in vasca.Tieni presente però che andrai incontro alla saturazione di questo elemento. Normalmente quando questo avviene, in una vasca con piante, si ha il famoso pearling. Se questo avviene già,quindi senza oxidator, è inutile inserirlo.
Un altra considerazione andrebbe fatta,su quello che comporta l'inserimento di un oxidator in vasca è il conseguente aumento del coefficiente redox, portando il tutto vero un ambiente ossidoriducente. Se hai pazienza e un pomeriggio libero, nella sezione approfondimenti, trovi un topic(sono un paio di parti) che tratta questo argomento.
Dal punto di vista dei gamberi, sono animali che gradiscono molto ambienti con forte ossigenazione, ma se nella tua vasca è presente un buon peraling durante il fotoperiodo, sinceramente non vedo la necessità di inserire un oxidator.
Se poi il problema è relativo al rilascio della co2 da parte del piante, va detto che quest'ultimo non poi cosi copioso e il discorso è più ampio di quel che si pensa(per esempio la co2 si ha anche con la respirazione batterica). Ma se per te è una preoccupazione, potresti metter un areatore, fermo restando che se con la co2 ci piloti il PH, l'uso di un phmetro ed elettrovalvola diventa obbligatorio.

Page generated in 0,08338 seconds with 13 queries