Buongiorno. Il 23/01/10 ho avviato il mio primo acquario. Si tratta di un 28 lt. della Nanolife in cui ho inserito 2 Carassius Auratus e una piantina Microsorium pteropus. Il 4 Febbraio ho fatto analizzare l'acqua dal mio negoziante, PH=7,50 NO3=0 Durezza 615. In quella sede ho comprato un'Anubias e altri sassolini colorati per il fondo, li ho fatti bollire, li ho sciacquati bene, e li ho inseriti, insieme alla nuova piantina. Il giorno dopo uno dei due pesci ha iniziato a stare sul basso in un angolo dell'acquario e sono comparse delle chiazze scure sulle branchie e sul dorso. Questa mattina il pesce è morto. A parte il dispiacere per la morte del pesciolino, mi è sorto un dubbio: ho sbaglaito qualcosa quando ho messo i sassolini e la piantina, oppure il pesce era già ammalato quando ho avviato l'acquario?
Vorrei mettere un altro pesce cosa mi consigliate visto che ho letto che con questo litraggio 2 Carassius ci stanno stretti. Di passare ad una vasca più grande non se ne parla, perchè ho contro mia moglie che dice che diventa una cosa troppo impegnativa. Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo esporre bene il mio problema.