Time out: qua bisogna chiarire la situazione. Su questo forum ci sono tantissimi interventi che fanno cadere gli zebedei a terra e fin qui non ci piove. Ora, l'intervento particolare di cui sopra mi ha fatta imbufalire per un motivo molto semplice: non tollero l'arroganza.
|
Quote:
|
La ragazza del topic in questione non è una perfetta principiante,lo si vede dal suo aquario,che,popolazione a parte,è allestito con molta cura
|
forse sarò in errore,ma non credo che allestire una bella vasca=essere non principianti, basta avere occhio o aver visto una bella vasca da qualche parte (non ci vuole pratica per legare il muschio alle radici): altrimenti non si spiega l'indecente popolazione, che sarà stata sicuramente suggerita tanto per vendere e quindi denota chiaramente la totale assenza di pratica acquariofila, per non parlare del mancato sviluppo del filtro (si evince che i pesci sono stati messi all'avvio della vasca) e dei valori sballati;
|
Quote:
|
Ma cerchiamo di metterci nei panni di questa persona,e di altre con situazioni analoghe,senza gridare al ban e senza insultare
|
E infatti se si legge per bene il topic si vede che la discussione procede tranquillissimamente fino a che i pesci non sono guariti e lei non finisce più di ringraziare: gli utenti hanno suggerito la cura (che ha funzionato) e ovviamente una rivisitazione della popolazione senza che ci siano stati toni duri (non mi sembra che qualcuno le abbia dato dell'ebbete per aver fatto quel fritto); queste le risposte fino a quando i pesci stavano male:
"Grazie a tutti per tutte le risposte in tempo quasi reale!"
"Sinceramente l’ho presi (i guppy) per avere ogni tanto gli avannotti come il cibo fresco…. Faccio schifo, lo so…." SE L'E' DETTO DA SOLA QUINDI
"PH -- 7.1 (prima avevo PH 6.5, pensavo fossero meglio per i Discus. Però dopo la morte immediata dei ramiresi e del maschio di Betta il mio negoziante, il proprietario dei discus, mi ha consigliato di alzare il valore di PH fino a 7.0). Cmq i discus non hanno reagito assolutamente a questi sbalzi di PH. "
"E poi prima di acquistare la coppia dei guppy mi sono informata dal negoziante dei valori dell’acqua. Non è proprio acida, direi. Il negoziante è sempre quello dei discus." giusto perchè non-principiante...
"Grazie!!!!! Cosa farei senza di voi..... "
A questo punto passa qualche giorno,i pesci guariscono e i toni diventano questi:
Ciao a tutti,
vi aggiorno della situazione: i pesci si sono ripresi dopo la cura di 6 giorni di dessamor. Solo la colise non ha resistito durante questo trattamento.
A tutti: rinunciare i discus -- MAI, piuttosto rinuncio gli attachi dalla parte vostra. Non sono un principiante. Vi ho questo soltanto un consiglio, ma alla fine avete fatto il massacro a me. Quindi con i denti stretti continuo ad ammirare tutto il "fritto misto" dei miei pesciolini che vi salutano cordialmente.
Chiudo il topic e auguro a tutti buona fortuna.
ATTACCHI??? MASSACRO DI LEI??? MA CHI E DOVE???
E poi la meravigliosa uscita sui guppy:
I guppy sono nati e già mangiati dai discus. Altrochè pastone.... é stato una bella lezione di addestramento, adesso sono diventati molto affettuosi che mi prendono il cibo dalle mani. Ci voleva proprio
Che ci siano mooooolte persone che lo fanno si sa, ma IO personalmente non finirò mai di scagliarmi contro chi lo fa! E lo dice anche con questo sarcasmo!
Che abbia voluto farsi beffa di noi è chiaro,ma 1) non è giusto visto che è stata trattata col massimo rispetto e aiutata 2) passare un messaggio del genere come "buono" non ci sto: già i guppy sono sputtanati in tutto e per tutto, ci manca solo questa!
|
Quote:
|
Ma cerchiamo di metterci nei panni di questa persona,e di altre con situazioni analoghe,senza gridare al ban e senza insultare
|
è vero:l'insulto non va bene;le altre persone non sono chiamate in causa e si parla solo di lei, ma non capisco proprio perchè dovrei mettermi nei panni di questa persona: si è sentita attaccata per cosa??? trovatemi una parola che non va bene fino al momento della guarigione, ed anzi: è lei che si è fatta beffa di chi l'ha aiutata a salvare i discus! ma come???: prima grazie e cosa farei senza di voi e poi appena si accorge che il dessamor risolve tutti i problemi si prende gioco di chi l'ha aiutata? certo, perchè senza il medicinale avrebbe seguito i consigli! eccome se li avrebbe seguiti!
|
Quote:
|
Qualcuno dice che l'ignoranza non è permessa,con la grande quantità di info disponibili in internet.
Ma non tutti usano molto internet,per mancanza di dimestichezza,di tempo,o perchè hanno una connessione lenta (o nessuna).
Poi le info che si trovano spesso sono contradittorie,a penare che sullo stesso portale di AP fino a poco fa c'era un articolo che consigliava di mettere i pesci dopo una settimana.Chi non ha un minimo di esperienza fa molta fatica a separare le info valide da quelle errate.
|
E i libri? Non mi dire che non hai soldini per comprare i libri se puoi permetterti una vasca simile! e in ogni caso ci sono le biblioteche, ergo: la mancanza di info è solo una colpa personale; non scarichiamo le mancanze su altri fattori: se uno ha volontà di informarsi lo fa e basta. E poi non siamo mica nel 15

! Oggi le info sono talmente a portata di mano che non esistono scuse: non ti va e basta! In particolare non credo che serva un sapere accademico per arrivare a capire che quel misto non va bene!
|
Quote:
|
E immagino anche il temporaneo disorientamento,e capisco che qualcuno può reagire offendendosi
|
come detto sopra: trovami anche una sola parola offensiva nel topic; la prima offesa è stata scritta dalla persona in questione,non dagli utenti: con quell'affermazione ha dato dell'esaurito a chi le ha dato ottimi consgili grazie ai quali, ripeto, i discus si sono salvati dal massacro (almeno per ora).