Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2005, 21:33   #1
GuzzoR6
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a GuzzoR6

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi che non spariscono

La settimana scorsa in vasca si sono presentati i puntini bianchi sui due Botia. Ho fatto una cura da 3 gg di Exit (Esha) ed alla fine di questo primo ciclo i punti (sembravano) spariti. Erroneamente ho sospeso il medicinale. I puntini si sono ripresentati il giorno dopo, dopo appena 1 giorno senza somministrazione di medicine. Leggendo sulle istruzioni che la cura è prolungabile per 5 giorni ho effettuato altri 2 giorni di cura, ma i puntini si sono ripresentati ancor più intensamente della prima volta.
A questo punto non sapendo se prolungare o meno la cura ho sospeso le medicine, temendo di poter far male ai miei ospiti, e mi sono rivolto al negoziante il quale mi ha detto che il giorno di sospensione può aver inificiato l'intera cura e mi ha suggerito di RIPETERE da zero la cura. Così ho fatto, per altri 4 giorni, fino ad arrivare a questa sera. Risultato? I puntini bianchi sono presenti sui Botia e sulla metà dei Cardinali presenti in vasca sempre in modo molto intenso. In totale ho somministrato la cura per 3+2+4= 9 giorni negli ultimi 11 giorni (i pesci sono rimasti senza assumere medicine sono 2 giorni -28d# ) ma questi puntini sembrano non voler sparire.

Il negoziante, messo al corrente della situazione attuale, mi ha detto che probabilmente il virus si è abituato al medicinale. Sinceramente, per quanto neofita, mi pare un pò strano questo adattamento del virus. E' possibile?
Mi ha proposto così due alternative, senza volermi consigliare se una o l'altra:
1) provare a continuare con l'Exit con dosi doppie per altri n giorni fintanto che i puntini non saranno debellati
2) pulire l'acqua con del carbone e tentare con un medicinale più forte, il Faunamor

Voi cosa mi consigliate? Ho già provveduto ad alzare l'acqua a 28/29°C ed utilizzare l'areatore dalla comparsa dei puntini, ma niente... questi rimedi non sembrano essere stati efficaci...

Se può essere utile, nonostante i puntini siano presenti in vasca ormai da 12 giorni non mi è morto un solo pesce, segno che forse il virus non è molto "intenso".

Grazie anticipatamente...
GuzzoR6 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09928 seconds with 15 queries