Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2010, 14:29   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Maye86...
i colisa sono pesci bellissimi, non particolarmente difficili da riprodurre, ma, secondo me, è un po' difficile generalizzare, come molti labirintidi sono pesci dal carattere individuale molto spiccato... mi ricordo di aver riprodotto con successo una coppia di lalia che convivevano in 30 litri, e di avere avuto un altro maschio dove dovevo inserire la femmina esclusivamente per la deposizione e, guardati a vista... non saprei..., secondo me dedicherei il quaranta litri per una coppia di colisa (non un trio) sempre pronta a dividerli o a mettere la femmina in un altra vasca se le situazioni si fanno troppo calde... tieni conto che, se tutto va bene, se i colisa depongono e se hai il nido con le uova, se hai anguillole dell'aceto e naupli in abbondanza, allora avrai a che fare con un centinaio di avannotti ( la vasca con gli avannotti dei miei colisa fasciata sembrava brulicante di plancton scuro!)..e allora che si fa?... si lasciano gli avannotti in vasca a crescere e si spostano gli adulti.... nella vasca degli australe?
...direi d no...
...non è vero che i colisa abitano nella stesso aerale geografico degli aphyosemion australe, mentre i lalia vivono nelle anse paludose dei fiumi, gli australe popolano prevalentemente ruscelli della foresta, con pochi cm d'acqua, temperature mai troppo alte e soprattutto molta ombra, l'ambiente può essere molto variabile certo, dipende dalle diverse popolazioni (Cape Lopez, Cap Esterias..ecc) , ma non si riscontreranno mai troppe analogie con i biotopi delle colisa...
....in più i maschi di australe, oltre ad essere efficienti predatori di avannotti, sono anche decisamente aggressivi (ma anche un colisa che difende il nido) .. quindi... vedi un po' tu... ma mi sentirei di sconsigliarti fortemente la convivenza...
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09109 seconds with 13 queries