grazie per i tuoi consigli veramente.
Scusami non hai detto nulla riguardo i tubi in silicone....dove li posso recuperare?
Certo non ho soldi da buttare, come tutti presumo, è solo che lo schiumatoio non funziona veramente, non mi dava i risultati che speravo, ho avuto sempre problemini con i nitriti e nitrati...spesso i nitrati un pò altini...., insomma non è performante. Lo so che la pompa di mandata ha un costo a parte, infatti è di un'altra marca la mia, e sicuramente quella la cambio la prossima settimana, ma lo schiumatoio 1 non so se posso cambiare solo l'alberetto in ceramica, perchè si è incastrato dentro e quindi non posso sostituirlo(credo); ho visto che come nelle koralia nuove, l'albero in ceramica non è più presente nella pompa con la spazzola girante. Questo è quello che so dello skimmer nuovo Hydor.
Non sono sicurissimo se un domani metterò anche sps, soldi permettendo. Poichè lo schiumatoio è il cuore dell'acquario allora ne vorrei prendere uno degno che mi darà soddisfazioni in termini di abbassamento nitrati e nitriti(anche se questi ultimi sono sempre bassi) e che faccia il suo sporco lavoro
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Per quanto riguarda il miscelatore, poichè non costa tanto e non ha bisogno di bombole, credo sia un buon oggetto per integrare calcio, magnesio, e per tenere altro il livello del Kh, cosa che nel mio acquario è sempre stato basso. Non parlo di reattore di calcio per adesso hai assolutamente ragione è prestissimo; ma di un miscelatore di kalkwasser, magari con i prodotti Xaqua che penso siano buonissimi,si......o sbaglio?