|
|
Originariamente inviata da WaterAlive
|
|
ok allora la mia intensione sarebbe quella di creare un primo strado di fondo fertile e un secondo sopra di ghiaia (preferisco la ghiaia perchè vorrei farci qualche esperienza visto che un'acquario con la sabbia già ce l'ho) Corretto?
|
come dicevo prima di solito i fondi fertili non intossicano red cherry e altre Neocaridina, tra fertile e fertilizzato c'è molta differenza, il fertilizzato può contenere concimi chimici tossici per gamberetti
|
|
|
|
Buono per coltivare piante e non intossicare le red? spessore dei due strati?
|
se metti 2 tipologie di fondo rischi di ritrovartelo mischiato, non è una certezza ma ad esempio ci sono fondi fertili a base di gravelit, che è simile all'argilla espansa (come leggerezza) o alla pietra pomice (per il colore e leggerezza) o al lapillo lavico (per porosità), se dovessi mischiare gravelit (sotto) e ghiaia (sopra) potresti ritrovartelo mischiato perchè è più leggero e grossolano (il gravelit) o perchè devi inserire delle nuove piante, o devi toglierle, oppure se metti lumache tipo melanoides o thiara ci penserebbero loro a mischiartelo, vanificando la stratificazione che vorresti fare
inoltre è inutile fare come fanno in molti che credono che se metti concime nel fondo (tipo pasticche o altra forma solida) quello rimane li e non danneggia i gamberetti, e quindi è inutile ad esempio mettere un fondo fertilizzato e poi coprirlo con uno strato di qualcosa di inerte tipo ghiaia e credersi che il concime rimane li sotto tranquillo a concimare solo le radici delle piante..
|
|
|
Scusate se insisto ma la quetione fondo mi sta molto a cuore, se sbaglio questa dopo per correggerla devo smontare tutta la vasca e ripartire da capo
|
assolutamente vero, fai benissimo ad accertarti di essersi capiti ;)
ciaO