Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 10:55   #3
Robbocellaris
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbocellaris

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona
Andiamo con ordine...Capitolo schiumatoio, se hai intenzione di allevare solo coralli molli e qualche LPS per me va bene quello che hai. Il problema del funzionamento non proprio fluido del tubo che regola l'altezza dell'acqua nella colonna è comune a tutti gli LG o Hydor (che alla fine sono stati scopiazzati da LG) ma questo non è un problema perchè se usi una pompa per alimentare lo skimmer performante (esempio EHEIM 1250 rubinettata) una volta regolata l'altezza non lo tocchi più... Per regolare l'altezza fai così.. Spegni la pompa di schiumazione togli il bicchiere e lasci che lo skimmer si stabilizzi. Regoli con il rubinetto un'uscita di circa 400/500 Lt/hr che misurerai con una brocca ed un contasecondi. L'acqua deve arrivare al dente che c'è nel collo e dove in pratica si appoggia il bicchiere, Fatto a questo se usi una pompa con le palle ed una buona prevalenza non avrai più bisogno di toccare il tubo di scarico. Poi il gioco va fatto sul rubinetto dell'aria che aprirai piano piano. Se non hai mai fatto manutenzione alla Hydor di schiumazione cogli l'occasione e fallo, la smonti per bene (controlli lo stato della girante ad aghi se sono integri ecc ecc) metti tutto a bagno in una soluzione di acqua e acido muriatico, dopo un paio di ore lavi tutto bene e rimonti. Il problema di questi schiumatoi (tutti quelli che montano che montano le Hydor) sono le pompe stesse che sono una chiavica. Prima di spendere soldi in un'altro schiumatoio prova a tarare bene questo perchè per me ci può stare nella tua vasca. Io inoltre toglierei quei tubi verdi che hai che molte volte sono responbili di una inibizione della schiumazione o di una schiumazione ancor più ballerina. Usa solo tubi in silicone medicale che costano si un botto ma sono eterni.
Capitolo reattore di Calcio e/o di KW. Secondo me se allevi molli e qualche LPS non ti serve nessuno dei due comunque è una spesa che puoi procastinare e che farai eventualmente se sarà la tua vasca a chidertelo. Spero di essere stato chiaro...
Grazie mille per la risposta, dunque i tubi al silicone medicale dove li posso acquistare?
Per quanto riguarda lo schiumatoio, lo volevo cambiare perchè ho provato a fare tutte le prove che mi hai chiesto, in più ho scoperto che la girante della Hydor è andata, cioè l'albero che tiene in asse la medesima si è spezzato, quindi dovrei cambiare a questo punto la pompa. Per quanto riguarda la pompa di mandata io usavo una Eheim 1000, infatti anche questa la devo cambiare e comprarne una più potente. Quindi alla fine mi trovo costretto a cambiarlo proprio tutto. Ho fatto la cavolata di comprarlo gia usato lo schiumatoio a suo tempo, pensando di fare un buon acquisto, ma ho avuto sempre problemi a tararlo.
Per quanto riguarda il miscelatore KW o il reattore, la mia idea era questa:
Poichè ho usato una tanichetta, con un piccolo rubinetto, molto simile a quella in foto nella guida qui nel sito, con dentro Koral Kalck Ca+ e Mg+, dell'X aqua, ma anche questa non mi ha mai soddisfatto, il rubinettino si ostruiva sempre, insomma una grande fregatura. Quindi per allevare bene coralli molli, lps, ma anche crostacei, lumache con guscio a cono mangia alghe ecc, vorrei puntare su qualcosa di più completo e sicuro.

Page generated in 0,11086 seconds with 13 queries