|
|
Originariamente inviata da WaterAlive
|
|
ok...allora parliamo in altri termini...quale dipo di faretto mi consigli? o sono tutti ottimi per la coltivazione delle piante? (non sto parlando di potenza o quantitò di K ma solo di tipo)
|
per le piante sono ottime le hql, poi in ordine di risultato vengono i faretti alogeni, poi le t5 a parimerito con le pl e poi le risparmio energetico (tralascio le hqi molto costose ma danno risultati massimi e le t8 ormai in disuso) se devi coltivare solo muschi può andare bene anche una risparmio energetico luce fredda
|
|
|
|
Riscaldamento: spero che il discorso riscaldamento sia solo una sottigliezza...vorrei installare un riscaldatore interno da 25w, mi sembra più che sufficiente.
|
meglio da 50W riscalda più rapidamente e stacca più spesso (rimane più spesso spento)
|
|
|
Leggendo in giro e informandomi ho letto che la sabbia non è consigliata per l'allestimento di una vasca per gamberetti,
in quanto i gamberetti amano frugare continuamento sul fondo alla continua ricerca del nutrimento e la sabbia non gli permette tutto ciò.
|
se non avessi mai provato ad allevarle su sabbia forse penserei anch'io quello che hai scritto, ma sinceramente ho un 30 litri con il fondo in sabbia e le red cherry classiche pare non abbiano problemi a piluccare anche la sabbia dove trovano comunque cose da mangiare.. la vasca ha più di 3 anni e noto che parecchio del loro tempo lo passano sulla sabbia del fondo.. quindi direi che puoi anche utilizzare sabbia
|
|
|
A questo proposito vorrei allestire il fondo con della ghiaia a granulometria fine, ma non eccessivamente, e magari con una colorazione grigio scura o nera in modo da far risaltare i gamberetti.
Fino a qui mi sostenete o avete qualche dubbio e consiglio?
|
per le red cherry il fondo non è troppo importante, è più un fatto di scelta personale
|
|
|
|
Il mio serio dubbio è sul fatto di poter inserire o meno un fondo già concimato per la crescita delle piante, il concime chimico integrato nel fondo non intossica i gamberetti?
|
si, il concime chimico di solito intossica.. però alcuni (non tutti) fondi concimati se ben avviati non sono tossici per i gamberetti
alcuni li chiamano/si chiamano fondi fertili perchè non sono propriamente concimati, sono come l'akadama che è arricchiata ma con un processo per cui le sostante che cede non risultano tossiche come un concime
|
|
|
|
Una possibile scappatoia potrebbe essere l'inserimento, al posto del fondo concimato, di uno strato sottostante di akadama?
|
certamente, come ti dicevo il fondo è un fatto personale, intendo di estetica personale
|
|
|
Attendo delle vostre critiche e consigli...dai che ce la facciamo a fare questa vasca è?
|
il bello di solito è proprio realizzarrla
|
|
|
|
Comunque sospettavo la tossicità del terreno concimato, quali consigli mi date per l'allestimento del fondo allora?
|
come ti dicevo sopra (solamente per quanto riguarda le red cherry) puoi andare a gusto personale
|
|
|
|
la ghiaia scura va bene? e per la crescita delle piante cosa devo fare...L'akadama può essere una soluzione?
|
come sopra
ciaO