Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 00:25   #14
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WaterAlive
ok...allora parliamo in altri termini...quale dipo di faretto mi consigli? o sono tutti ottimi per la coltivazione delle piante? (non sto parlando di potenza o quantitò di K ma solo di tipo)
per le piante sono ottime le hql, poi in ordine di risultato vengono i faretti alogeni, poi le t5 a parimerito con le pl e poi le risparmio energetico (tralascio le hqi molto costose ma danno risultati massimi e le t8 ormai in disuso) se devi coltivare solo muschi può andare bene anche una risparmio energetico luce fredda

Riscaldamento: spero che il discorso riscaldamento sia solo una sottigliezza...vorrei installare un riscaldatore interno da 25w, mi sembra più che sufficiente.
meglio da 50W riscalda più rapidamente e stacca più spesso (rimane più spesso spento)

Leggendo in giro e informandomi ho letto che la sabbia non è consigliata per l'allestimento di una vasca per gamberetti,
in quanto i gamberetti amano frugare continuamento sul fondo alla continua ricerca del nutrimento e la sabbia non gli permette tutto ciò.
se non avessi mai provato ad allevarle su sabbia forse penserei anch'io quello che hai scritto, ma sinceramente ho un 30 litri con il fondo in sabbia e le red cherry classiche pare non abbiano problemi a piluccare anche la sabbia dove trovano comunque cose da mangiare.. la vasca ha più di 3 anni e noto che parecchio del loro tempo lo passano sulla sabbia del fondo.. quindi direi che puoi anche utilizzare sabbia

A questo proposito vorrei allestire il fondo con della ghiaia a granulometria fine, ma non eccessivamente, e magari con una colorazione grigio scura o nera in modo da far risaltare i gamberetti.
Fino a qui mi sostenete o avete qualche dubbio e consiglio?
per le red cherry il fondo non è troppo importante, è più un fatto di scelta personale

Il mio serio dubbio è sul fatto di poter inserire o meno un fondo già concimato per la crescita delle piante, il concime chimico integrato nel fondo non intossica i gamberetti?
si, il concime chimico di solito intossica.. però alcuni (non tutti) fondi concimati se ben avviati non sono tossici per i gamberetti

alcuni li chiamano/si chiamano fondi fertili perchè non sono propriamente concimati, sono come l'akadama che è arricchiata ma con un processo per cui le sostante che cede non risultano tossiche come un concime

Una possibile scappatoia potrebbe essere l'inserimento, al posto del fondo concimato, di uno strato sottostante di akadama?
certamente, come ti dicevo il fondo è un fatto personale, intendo di estetica personale

Attendo delle vostre critiche e consigli...dai che ce la facciamo a fare questa vasca è?
il bello di solito è proprio realizzarrla

Comunque sospettavo la tossicità del terreno concimato, quali consigli mi date per l'allestimento del fondo allora?
come ti dicevo sopra (solamente per quanto riguarda le red cherry) puoi andare a gusto personale

la ghiaia scura va bene? e per la crescita delle piante cosa devo fare...L'akadama può essere una soluzione?
come sopra

ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13127 seconds with 13 queries