Discussione: IWAGUMI by ADA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2010, 17:21   #8
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh comunque direi che i valori non sono poi male, a parte no3 altini e no2 tipici della della maturazione del filtro.
Per ora armati di pazienza, tanto un mesetto per l'inserimento dei pesci, è consigliabile comunque, a maggior ragione se la fase di maturazione viene disturbata dai cambi d'acqua. Per ora preoccupati dell'assorbimento del fondo, vedrai che a un certo punto inizierà ad assorbire solo il kh e poi smetterà del tutto.
Intanto puoi valutare la popolazione. Che pensavi di metterci?

Di solito in vasche del genere si predilige il layout ai pesci e questi sono scelti fra specie che non rovistano il fondo( i fondi ada sono polverosi), che non hanno bisogno di troppi nascondigli e barriere, e altre specie utili alghivore.
Una popolazione molto diffusa è per esempio caridine e tannicthis albonubes, facili e vivaci, va bene acqua con durezze medie, ph neutro e temperature fresche.
Senno poi ci sono c'è comunque l'imbarazzo dela scelta! ma ti consiglio di non puntare a pesci con esigenze particolari perchè in acquari del genere potrebbero poi non essere soddisfacibili a causa di altre esigenze fondamentali del layout (ad esempio pesci timidi e che hanno bisogno di poca luce e magari piante galleggianti sarebbero un problema, e ce ne sono anche fra quelli più diffusi)

A proposito di poverone sul fondo, mi è venuta in mente una cosa. Quando ho allestito un acquarietto con fondo ada( ho iniziato affascinato da amano ma poi costava troppo il tutto) ho avviato l'acquario e il filtro ha aspirato il polverone iniziale. la maturazione aveva dei problemi, allora guardai i cannolicchi ed erano completamente ricoperti di sabbione. Morale: ho scritto a ada(ma poi c'è scritto anche da qualche parte ) e mi hanno risposto che bisogna sempre lascira depositare il polverone e solo dopo azionare il filtro perchè le polveri intasano i cannolicchi. Addirittura consigliano di spegnere il filtro se si smuove il fondo per spostare delle piante e riaccenderlo solo quando la polvere si è depositata.
Te lo dico perchè è una cosa che può capitare, e se i cannolicchi sono molto sporchi è anche una delle rare volte che è conveniente sciaquarli.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10903 seconds with 13 queries