anche io ero terrorizzato dalla bombola in origine (più che altro mi aveva terrorizzato mio padre) poi ho conosciuto uno che lavora in un centro revisioni e ricarica co2, in una grande città, e mi ha detto che la revisione è solo un problema per la co2 ALIMENTARE e per i bar, che devono avere certi standard....preciso che ha anche detto che mi avrebbe regalato un bombola dismessa, quindi non lo ha certo detto per prendersi il cliente, o pre vendere visto che è una città molto lontana da dove abito ed avrei speso per andarci più di benzina che di co2. Lui mi ha garantito che a 50-60 bar è impossibile ce una bombola anche veeccia scoppi, al massimo ti si svuota per colpa della rubinetteria o altro. detto questo io uso una bombola pinzata 1985, e non da il minimo problema.
il problema più grosso è che la maggior parte dei centri non te le ricaricano se non sono revisionate (per forza, ci guadagnano) quando invece per un privato potrebbero e come, certo senza certificazione non posso usarla per spillare coca-cola...ma io devo metterla in acquario, qundi no problem!