Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 21:24   #6
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ah, allora mi espongo anche io, dato che il primo passo è stato fatto!

La prima volta che vidi dei pesci d'acquario fu all'età di circa 10 anni, dato che un amico di mio padre aveva un negozio di animali, ma per me rappresentavano solamente dei "cosini" carini che stavano dietro ad un vetro (questo amico tentò diverse volte di spiegarmi qualcosa a riguardo, ma io da bravo bimbo non ascoltavo una parola e continuavo ad osservare quelle cose senza farmi il minimo problema ). Non ricordo bene i fatti nello specifico, ma un bel giorno, verso i 18 anni, decisi che mi sarebbe piaciuto avere alcuni di quei pesci e, avendo scoperto che in acquario si potevano tenere pesci d'acqua dolce e d'acqua salata ( -05 ), io ovviamente optai per quelli marini!
Nonostante mi avessero consigliato di iniziare dal dolce, io imperterrito me ne infischiai e chiesi all'amico di mio padre di prendere il necessario....

Risultato:
La mia prima vasca è stato un marino da ben 150 litri lordi, con vetro panoramico ( ) ed ovviamente con coperchio (contenente 2 T8 da 18w!), filtro biologico, 7-8 cm di sabbia corallina extra grossa, rocce calcaree prese in campagna, 2 pompe da 400 lt l'una, filtro sottosabbia, circa 15 pesci (tra cui un Paracanthurus hepatus) ed un bell'anemone da 20 cm di diametro per i 2 pagliaccetti!

Dalla foto noterete anche dei pomodori di mare....

Dopo che la vasca ha collassato miseramente (dopo circa 3 mesi), ho scoperto per puro caso AP ed ho cominciato a documentarmi....Decisi così di modificare il marino che si stabilizzò dopo qualche tempo e quindi, non pago degli errori fatti, decisi di dedicarmi anche al dolce!

La mia documentazione sul dolce, però, non fu molto approfondita e mi tuffai a pesce nella frenesia dell'allestimento, creando questo abominio:

La vasca era da 30 litri lordi, lampada a vite come quelle di casa da 20w e filtro interno allestito alla bene e meglio...
In seguito ci misi 5 neon, diverse caridine ed altre bestie che ora non ricordo....
Dopo qualche tempo collassò tutto, morirono i pesci e smontai la vasca...Decisi che avrei dovuto leggere di sana pianta tutto AP e da quel momento cominciai a capire....

P.S. livia, mi complimento per il tuo inizio, davvero esemplare! Bellissimo il gatto accasciato sulla vasca, ci ho messo 10 minuti a capire come fosse messo!

Page generated in 0,09063 seconds with 13 queries