Se posso dire la mia sconsiglio di fare metà vasca con resina o inox e metà con vetro,tieni conto che parliamo di 3 tonnellate,molto probabilmente di più e la pressione è davvero consistente,per come la imposteresti tu avresti un angolo interamente di vetro e questo comporterebbe uno spessore notevolissimo(e quindi un costo alto,per non parlare del fatto che dovrà essere in extrachiaro altrimenti vedrai tutto verdognolo e poco luminoso),ovviamente potresti fare un profilato tutto intorno alla vasca ma secondo me sarebbe meglio farla comeaengusilvagabondo,tutta in legno e resina in modo da creare una struttura compatta(e risparmiare),questo ovviamente è il mio parere,stò cominciando ad organizzarmi per fare un 1000 lt circa in compensato e resina per cui seguo con interesse questo topic,valuterei anche il creare una sorta di "serra" con del plexi poco spesso sopra alla vasca,questo per sfruttare il calore delle lampade che sarebbe trattenuto dalla serra,trattenere l'acqua evaporata,e contribuire di molto alla crescita delle piante nella zona emersa,come ho constatato nel mio 200 litri dopo aver fatto questa spece di serra ho riscontrato un'attività minore del riscaldatore,crescita triplicata a dir poco delle piante emerse e evaporazione dimezzata(con conseguente diminuzione dell'umidità nella stanza dove tengo l'acquario),sul come fare la serra posso darti dei consigli,sempre se sei interessato all'idea.
|