Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 00:28   #1
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[PROGETTO] Cambio d'acqua automatico: Pareri !!!

Buona sera... Insieme ad un mio amico (più lui che io per la verità) anche lui acquarofilo, stiamo progettando, anzi, praticamente già realizzato ma come prototipo, un circuito che permette un cambio regolare d'acqua totalmente automatico.

Il sistema è molto smeplice: replica le tradizionali manovre che si compiono facendo i parziali cambi d'acqua...

Ci sono due taniche, una piena d'acqua "nuova", già tagliata nella giusta percentuale rubinetto/osmosi (a seconda delle necessità), una tanica per l'acqua "sporca", due pompe, un riscaldatore da inserire all'interno della tanica d'acqua nuova, il circuito prototito, due sensori di livello e i tubi di raccordo.

Il processo è il seguente: un timer aziona il circuito con cadenza quotidiana. La prima pompa inizia a togliere l'acqua dall'acquario per mandarla nella tanica dello sporco fino a che non lo interrompe il primo sensore ovvero quello del troppo vuoto. A questo punto la seconda pompa reinserisce l'acqua pulita fino a livello del secondo sensore, ovvero quello del troppo pieno. Il sistema è già stato testato e con risultati impeccabili. Tutto funziona alla meraviglia.

Sia io che lui abbiamo acquari di circa 70 litri, quindi abbiamo pensato di eseguire grazie a questo circuito automatico dei cambi d'acqua di circa 1 o 1.5 litri d'acqua al giorno.
Mettendo due taniche da 10 litri ciascuna ogni 5-7 giorni basterà rinnovare la tanica dell'acqua nuova e svuotare quella dell'acqua sporca.La scelta delle taniche di questa capienza è perchè non sono molto ingombranti e quindi possono essere ben nascoste all'interno del mobile dell'acquario.

Pareri e consigli, soprattutto sulla portata dei cambi e sulla cadenza.....

Grazie in anticipo
stef84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08271 seconds with 15 queries