Innanzitutto vi ringrazio pe rle tempestive risposte....
La lampadina a incandescenza da 60W viene accesa per 4/8 secondi quando si passa dal corridoio, praticamente in totale in un giorno rimarrà accesa nemmeno 3 minuti...
Ho provveduto ad abbassare la portata del filtro che era regolato al massimo, ora il movimento dell'acqua è nettamente diminuito. Ho acnhe rabboccato quei 5mm di acqua che erano evaporati e ora il "boccaglio" del uscita del filtro è sotto al livello del''acqua.
Nella mia zona abbiamo un acqua di rubinetto partcolarmente buona, con una durezza pari a 10°dgH. Nell'allestimento ho usato circa 60% acqua di rubinetto e 40% acqua d'osmosi, con rabbocchi parziali di sola acqua di rubinetto. I miei valori attuali sono:
GH: 8°dGH
KH: 5/6° (non sono del tutto sicuro) dGH
PH: 8

, ma il test è di una marca che non mi ispira alquanto fiducia, quindi provvederò a rifarlo quanto prima.
Ora, io vorrei "regolare" l'acqua in base alla flora e anche coprattutto alla fauna... Diciamo che dovrò trovare un giusto equilibrio tra acqua di rubinetto e acqua d'osmosi...
Ho pensato questa volta di non mettere il foglio sfondo perchè per quanto più reali possa essere è pur sempre un disegno... Piuttosto volevo crear eun "muro" di piante ben allestite di modo da poter mascherare lo sfondo della parete. I cavi delle lampade, Co2 etcetc andranno tutti sistemati e cablati con le fascette.. ora è tutto in fase di allestimento... Sotto questo punto di vista sono molto meticoloso....
Per quanto riguarda lo sosptamento/acquisto delle piante, vi ringrazio per i consigli e quanto prima provvederò in merito, postando ovviamente le foto delle nuove configurazioni.

Tra l'altro tra qualche giorno alla mia sorellina regalerò una bellissima reflex Canon EOS 450D con obiettivo Canon 17 85 che sperò riuscirà a immortalare il mio acquario nella maniera migliore possibile (scusate l'OT

)
Per quanto riguarda la fauna ho detto Guppy e Platy perchè vedo spesso descritta l'accoppiata, ma io se mi consigliate i soli Guppy e Coridoras seguirò i vostri consigli... Purchè siano coloratissimi e quanto più vivaci possibili.. quindi attendo qualche vostro consiglio sulla razza ben precisa...
Grazie ancora