Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2010, 17:55   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
1 e 2: non esiste una misura precisa sul numero da prendere né sul litraggio minimo, in una vasca da 30 litri netti puoi mettere un trio (1M+2F) che è secondo me il numero minimo di esemplari da tenere per osservarne i comportamenti...diciamo che facendo un calcolo approssimativo, 10 litri a esemplare calcolati sul litraggio netto della vasca vanno benissimo, poi la vasca non la devi riempire tutta, ma fai una quindicina di cm di acqua con una piccola zona emersa, poi il resto lo lasci vuoto...la vasca deve essere rigorosamente chiusa perché sono maestri della fuga
3: sono piuttosto adattabili a diversi valori dell'acqua, ma è bene tenerli a un pH>7 e durezza media (intorno a 10 di gh, 7-8 di kh)...il fattore principale è comunque il pH; personalmente ho osservato che a un pH di 8 si riproducono con maggiore frequenza e sono più attivi...per la temperatura sopportano un range molto vasto; al di sotto dei 10 gradi vanno in ibernazione, alcuni sostengono che la cosa faciliti la riproduzione, ma non è necessaria..il massimo sopportato è sui 28 gradi circa, al di sopra di questa temperatura muoiono...l'optimum in base alle mie osservazioni è sui 15-16 gradi, ma si riproducono tranquillamente fino a 25; tenendoli a 18 gradi va benissimo, quindi niente termostato in inverno (a seconda della temperatura che hai in casa) e frequenti cambi d'acqua in estate per tenere bassa la temperatura...
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12321 seconds with 13 queries