Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2010, 21:57   #5
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Ehi Goose,
mi sono un pò informato sulle Dafnie e vorrei sapere se ho capito bene come procedere.

Per prima cosa acquisterò qualche recipiente di plastica, largo e non molto alto, tipo secchi in plastica o bacinelle. Quando effettuerò il cambio di acqua del mio acquario, le riempirò con l'acqua di scarto. Penso di utilizzare l'acqua dell'acquario per ciclidi che è alcalina e non acida (mi sembra di aver capito che è meglio che la durezza sia elevata). Lascerò l'acqua nei recipienti per una settimana, dopodichè inserirò le Dafnie. Posizionerò i recipienti fuori in giardino (ho solo un dubbio su dove, ovvero con luce diretta del sole o in penombra?). Per alimentarle lascerò parte dell'acqua dell'acquario in 2/3 bottiglie di plastica esposte alla luce diretta del sole ed aspetterò che diventino verdi (segno della presenza di alghe unicellulari). Somministrerò le alghe solo quando l'acqua delle dafnie sarà limpida...e dopo ogni somministrazione aspetterò di nuovo che torni limpida per evitare di sovraddosare il nutriente. Quando le vedrò aumentare di numero, potrò prelevarne alcune con una siringa da catetere (ovv. senza ago) e passarne il contenuto in un passino a maglie fini. In questo modo avrò la sicurezza di inserire in acquario solo le dafnie e non anche la loro acqua di allevamento.

Da tutto questo rimangono tre dubbi:
1- Dove è meglio posizionare i contenitori delle dafnie, all'esterno o dentro casa? Al sole diretto o dove?
2- Che limitazioni ho per le temperature? Qui di inverno si arriva a parecchi gradi sotto zero all'esterno!
3- Posso reintegrare l'acqua che evapora con i successi scarti del mio acquario o faccio danni in quel modo?

Page generated in 0,09055 seconds with 13 queries