|
Originariamente inviata da GIMMI
|
io direi che da quanto capisco qui... siamo ancora agli inizi e se vuoi risultati certi meglio andare sui tradizionali t5 o hqi, giusto
Un'altro discorso che mi incuriosisce molto è quello della iper illuminazione, non si trova mai scritto da nussuna parte ma secondo me è da approfondire a dovere, secondo te donatowa, quanto dovrebbe essre il rapporto ottimale tra litri e watt? certo ci sono da considerare molte cose quali profondità vasca e tipo di coralli allevati ma un' idea di massima, un parametro entro il quale muoverci quali dovrebbe essere secondo te??
ciao
Max
|
noh ho detto che non si hanno risultati certi, anzi... naturalmente bisogna tener conto di parecchi parametri, non è un neon che basta collegarlo ad un ballast comprare un riflettore + o - efficiente e la plafoniera è pronta, il led è qualcosa di più complesso, parecchi utilizzano per il fai da te i led con temperature K basse e questo sicuramente non è un bene, se non si vuole avere un' acqua gialla bisogna inserire molti led blu e questo fa aumentare i consumi perdendo di vista il vero obiettivo dei led, e sopratutto si vanno ad inserire in vasca delle lunghezze d'onda non idonee, lo stesso se noi mettessimo in vasca 5 fiji e 5 attiniche sicuramente avremmo alla vista una luce molto bianca ma nel frattempo in realtà buttiamo in vasca un sacco di luce sui 600

0 nM, idoneo per una vasca per ciclidi,
se non erro ho letto da qualche parte un articolo scritto da dany proprio sulla fotoinibizione, io personalmente non ho mai creduto che potesse esistere un rapporto esatto fra litri/Watt, credo sia più opportuno parlare di lux/superfice/profondità e anche qui subentrano tanti fattori che non possono essere uguali da vasca a vasca, credo sia più opportuno far si che l' illuminamento sia uniforme,