|
Originariamente inviata da marghe-jo
|
non può nè nuotare nè mangiare etc può essere morto per un picco di nitriti??? -28d#
|
posso solo ipotizzare, che se sono aumentati i nitriti o i nitrati, possa essere "comparsa" (sviluppata perchè latente) una qualche malattia che "mangia" le pinne.. magari potrebbe anche essere peggiorata qualche altra cosa.. tipo problema all'apparato digerente o alla vescica natatoria causa batteri..
|
|
Non sarò un'acquariofila esperta, ma so bene quello che ho visto nel MIO acquario (in quelli degli altri ovviamente non mi azzardo a dare risposte) e stranamente un'eventuale altra causa è cessata, guarda caso, nello stesso momento in cui ho levato i gamberetti: dopo quella mattina morìe non ce ne sono più state;
|
potrebbe essere una coincidenza, non ho idea di che gamberetti hai o hai avuto, ma per fare quello che hai detto dovrebbero essere macrobrachium o cambarellus.. e di solito di 1,5 cm non li vendono o non è facile che li vendono..
inoltre i platy sono qualcosa di immortale, è difficile catturarli o farli ammalare, senza foto di questi gamberetti killer rimane il mistero
|
|
infatti ho ipotizzato che forse le mie non erano japonica, ma "cuccioletti" di qualche altra specie?
|
forse.. ma 1,5 cm di gamberetto, deve essere proprio abile per prendere un platy, per questo tendo più a pensare che il platy fosse già malato.. al massimo possono avergli dato il colpo di grazia.. ma non credo sono la causa..
anche tra pesci se uno è moribondo gli danno un'assaggiata.. ma non sono loro i killer..
|
|
questo non saprei dirlo, li ho presi in un negozio dove ci sono prezzi buoni,ma le commesse non conoscono nemmeno le razze che vendono: "Scusi,quanto vengono le gymnocorymbus?" "Cosa?" "Questi con le pinnette nere" -28d# "Ahhh! "
|
ciaO