Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2010, 14:17   #25
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Febussio
Io penso che la coop vista la sua politica e l'immagine che vuole dare si guarderebbe bene dal mettere in commercio un acqua, certo non per uso alimentare ma contaminata da patogeni. Quello che dico è che potrebbe andare bene ed essere qualitativamente anche migliore di quella fatta in casa o acquistata dal negoziante di acquari come potrebbe avere delle sostante che non vanno bene. Senza analisi non possiamo saperlo.

Il carbonato di calcio se non sbaglio potrebbe essere in condizioni di non equilibrio (con la perdita di co2) se la soluzione è sovrasatura dovrebbe sedimentarsi.
Infatti c'è scritto: "se ne sconsiglia l'uso per impieghi in cui è necessaria un'elevata purezza batteriologica". Perché sminuirne le caratteristiche se fosse pura?

Per la cronaca, oltre a l'acqua di osmosi, alla Coop vendono anche la CO2 per usi non alimentari. Infatti, in acquario, NON va bene (a causa, guardacaso, dei diversi gas presenti assieme alla CO2).
Vendono anche la torba. Anche quella per l'acquario NON va bene. E' per giardinaggio. Ed è sicuramente inadatta a scopi in cui sia necessaria una elevata purezza batteriologica. Eppure la vendono lo stesso.

Poi ognuno fa come gli pare. Con quello che spendi per l'analisi di laboratorio, comunque, ci compri l'impianto a osmosi per casa.

La questione precipitazione: la ritengo (IMHO) un'ipotesi poco verosimile. Specialmente se porta la durezza da KH 20 a 5. In ogni caso, la precipitazione dovrebbe essere MOLTO visibile. La si osserva o no?

Page generated in 0,15196 seconds with 13 queries