Ciao Carmine. Lieto di essere stato utile. L'acqua grassa secondo me non porta a problemi di sbiancamento ed i coralli restano in salute e crescono. I più esperti dicono che la presenza dei fosfati rende più fragile la costruzione scheletrica. Di fatto io ho notato questo solo nelle Montipore ma Acropore ed altre specie sono molto robuste. Non si rimpone anche se inavvertitante ci sbatto contro con la mano. Lo scott da pagare con un'acqua ricca di carico organico interessa i colori. Mi spiego. In un'acqua veramente molto ricca di carico organico si ha lo "smarronamento" dei tessuti ( e nostro

). La presenza "discreta" del carico invece fa avere tessuti con colori decisamente tenui e/o sfumati. Tutto sta a trovare il giusto equilibrio. Di certo non ho mai avuto problemi di sbiancamento e di RTL (quest'ultimo solo in una talea arrivata in vasca già con qusto problema). Per quanto riguarda la Caliendrum un'acqua grassa non risolve il problema della sua necrotizzazione del tessuto. La mia frags di Caliendrum, quando mi è stata data, è stata spezzata dalla "pianta" madre" in modo tale che non presentasse parti morte. Dopo poco tempo ha iniziato a mostrare anche lei il problema. Al momento tanto cresce sorpra tanto marcisce sotto -04 -04 Eppure è una talea di pochi centrimetri e quindi non ci sono problemi di scarsa illuminazione o corrente. La Caliendrum resta un problema. La Histryx inceve non ha mai mostrato problemi del genere. Eppure sono parenti!