ok, cercherò con più attenzione, purtroppo non trovo un grande assortimento nei negozi che ho visitato in questi giorni..
in ogni caso ora come ora sono fermo, quello da cui vorrei prendere la vasca non risponde al telefono che cè sul sito e non risponde alle mail..maledetti cialtroni -.-
gia che ci sono, paolo, prima hai scritto che secondo te le luci del rio 240 sono un pò sottodimensionate, però mi stavo facendo due conti, se non sbaglio tra ghiaia legni e tutto si restera poco sopra i 200 litri effettivi nella vasca, e le luci danno in totale 108W
quindi comunque ci si dovrebbe aggirare sugli 0,5w/l che da quel che leggo in giro dovrebbero essere sufficenti per le piantine modeste(modeste solo nelle pretese, io le trovo bellissime) che vorrei allevare..leggendomi le schede, tra le piante di facile allevamento e che necessitano di poca luce, ho trovato:
microsorum pteropus
microsorum pteropus windelow
anubias barteri nana
anubias barteri nana marble
anubias barteri nana petite
taxiphyllum barbieri (muschio di java)
egeria densa (questa è l'unica che anziche requisiti di luce bassa ho trovato requisiti di luce media).
inoltre so che quasi in tutte le vasche qui consigliano la vallisneria, ma non cè la faccio proprio, non mi è mai piaciuta quando la vedevo nelle vasche dei miei, e non mi attira tuttora..
si mi piacciono le anubias
in ogni caso spero di poter trovare altro con cui integrare, ma per iniziare gia con queste credo di avere abbastanza dimensioni e differenze da potermela giocare bene allestendo...
in realtà sto guardando con molto interesse anche alcune echinodorus, ma ho letto in giro che spesso possono risultare golose per gli anci, possibile?
so che forse è presto per parlare di piante, ma essendo in stallo per la vasca, intanto mi porto avanti
p.s. paolo, mille grazie per l'aiuto che mi stai dando!