|
un ringraziamento a aengusilvagabondo che ha dato conferma ai miei dubbi e mi ha chiarito in merito al dafarsi.
vi riporto quanto detto da aengusilvagabondo sul sito dei malawitosi che credo che molti di voi conosceranno:
"lo facevano anche i miei ,il maschio apriva la bocca e la femmina idem e poi si sottometteva andando verso il basso
Da quello che ho potuto notare e non solo con gli astronotus ma anche con gli aequidens rivulatus che ho riprodotto svariate volte non è mai successo nulla di grave
Diciamo che è un atteggiamento che parecchi ciclidi sudamericani hanno e che ancora nei miei africani non ho visto.
Secondo me hai la coppia formata ,attendi un altro po e vedi se stanno sempre insieme nel nuoto ,a differenza di altri pesci gli oscar dicono che rimangono fedeli fino alla morte del compagno/a"
ringrazio anche gli altri partecipanti alla discussione che hanno contribuito alla discussione.
A titolo informativo quindi procederò ( tra circa una settimana ) con la cessione dei due astronotus che sono di troppo lasciando nella vasca la coppia che si è formata
per poi spostarli appena possibile nell'acquario piu' grosso.
grazie a tutti
|