Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2010, 23:52   #8
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
mi sono permesso di creare un piccolo schema della prima parte delle fasi di fotosintesi, riguarda le fasi alla luce che si instaurano nel cloroplasto nei fotosistemi 1 e 2.



I fotosistemi sono complessi proteici transmembrana del tilacoide (membrana ripiegata dei cloroplasti), sono caratterizzati dalla formazione del complesso antenna in cui le molecole di clorofilla cedono energia per risonanza a una molecola di clorofilla centrale detta centro di reazione. Questa molecola si eccita a causa della radiazione di rosso a 680nm e scarica energia cedendo un elettrone, questo "trrasporta energia" e passa attraverso il complesso del citocromo, un altro complesso proteico in cui si verificano una serie di ossidoriduzioni a cascata che portano al centro di reazione del fotosistema 1. Questo utilizza l'energia luminosa a 700 nm si eccita e perde un alettrone che colma con l'arrivo di quello del fotosistema 2. l'eletrone serve per ridurre il NADP+ in NADPH e quindi carico di energia che servirà nelle reazioni successive.

Quindi i due fotosistemi lavorano a catena, il fotosistema 2 è di tipo ossidante, ossida la molecola di acqua per trarne e- e scarta ossigeno (fotolisi dell'acqua), il fotosistema 1 è invece riducente, riduce il NADP+ in NADPH carico di energia.
Manca la parte relativa alla ATPasi, però credo basti sapere che il NADPH serve per produrre ATP attraverso un particolare enzima in grado di utilizzare l'idrogeno scartato nelle fasi alla luce come energia per produrre ATP, un'altra importantissima molecola energetica.

per ora spero di aver detto l'essenziale, se qualcusno vuole aggiungere qualcosa

ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12635 seconds with 14 queries