Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2010, 20:28   #11
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
alcuni batteri di tipo eterotrofo tendono naturalmente ad accumulare fosforo ... in ambiente anaerobico accumulano il carbonio organico sotto forma di polidrossibutirrato(PHB) (è un poliestere) che rappresenta una riserva energetica, m a per fare questo degradano i polifosfati presenti n elle loro cellule rilasciando nell'acqua ortofosfati. Quindi nella fase anaerobica c'è il rilascio di fosfati. Nella fase aerobica avviene l 'inverso cioè gli ortofosfati presenti nell'acqua vengono assunti dalle cellule in quantità molto superiore a quella necessaria come polifosfati e allo stesso tempo per ricavare energia i batteri degradano il PHB .Questo ultimo aspett o è importante p erchè sgnifica che questi batteri non entrano in competizione con gli altri batteti aerobici non fosfo-accumulanti.
Qundi nella fase aerobica si riscontra la riduzione dei fosfati disciolti.
durante ultimi studi la zeolite è risultata attivare particolarmente le cellule di questi batteri eterotrofi fosforo -accumulanti chiamati dagli americani Poli P-Bacteria
Vero, è una tecnica che veniva usata(non sò se lo è ancora), negli impianti di depurazione. L'alternanza aerobica/anaerobica causa la morte dei batteri aerobici, i quali funzionano da alimento per i batteri fosforoaccumulanti, esistono molti trattati in merito e se ricordate alcuni anni fà, quando usci il metodo zeovit, ci fu un momento in cui Thomas consigliava lo spegnimento del reattore di zeolite per un tot di tempo e poi la riaccensione. Questo causava il totale consumo dell'ossigeno all'interno del reattore da parte dei batteri aerobici i quali morivano e andavano ad alimentare i fosforoaccumulanti....diciamo che, in questo caso, funzionicchia..... ma non più di tanto

Page generated in 0,07866 seconds with 13 queries