auz, cacchio mi sa che hai ragione te...comunque sto spulciando tutto il web per sto fotometro....ho letto che il modo più preciso per fare la misurazione sembra essere fare lo zero con l'acqua ultrapura+reagente e popila lettura dell'acqua della vasca+ reagente...ci vogliono due bustine per la misurazione, però così facendo elimini l'errore del reagente e dello strumento..
voi direte che l'acqua ultrapura on ha sali discioltoi, però sono statio fatti esperimenti in laboratorio che hanno dimostrato che l'acqua salata assorbe la stessa luce dell'acqua ultrapura se non si inseriscono i reagenti....come dici te le misurazioni sballate potrebbero essere causate dai reagenti che fanno cagare....ho provato a misurare l'acqua ultrapura che vendono in farmacia, che dovrebbe avere po4 e invece mi dava 0.08/0.05.....mentre quella sicuramente sarebbe 0 spaccato....
se misuro l'acqua della vasca seguendo il procedimento riportato sulle istruzioni mi segna 0.12..
se invece faccio lo zero con l'acqua ultrpura+reagente e misuro poi l'acqua della vasca+reagente alora mi segna 0.02...
speor di essermi spiegato
|